Struttura Operativa

Sede centrale - direzione e servizi

La struttura operativa del gruppo è situata a Rastignano, nelle immediate vicinanze di Bologna, in Italia. Lì hanno sede il Top Management e i Responsabili di ogni funzione centralizzata: Dipartimento Vendite e Ufficio Commerciale, Dipartimento Finanza & Controllo, Dipartimento Acquisti, Dipartimento Tecnico, Dipartimento Qualità. Il cosiddetto “Network Management” gestisce le problematiche di ogni stabilimento dalla sede centrale, oppure intervenendo fisicamente in loco con il metodo “TWT” (Team Work to Target).

Grazie a questo sistema, gli stabilimenti produttivi localizzati nei vari paesi possono disporre di una struttura locale essenzialmente produttiva, con un conseguente e considerevole alleggerimento dei costi fissi.

Questo assetto permette numerosi vantaggi:

  • Maggiore efficacia nel trattare e risolvere le criticità (tecnico/ commerciali, prima di tutto) di ogni stabilimento, in quanto affrontate direttamente dalle risorse più esperte del gruppo;
  • Omogeneità e coerenza nell’impostazione delle strategie gestionali di gruppo:
  • Ottimizzazione e riduzione dei costi fissi di struttura;
  • Velocità delle decisioni;
  • A tutti gli effetti, la struttura centrale del gruppo è un “Service” a 360° che opera in ottica globale, seguendo e affiancando le varie sedi periferiche.

Strutture operative degli stabilimenti produttivi

Ogni stabilimento produttivo ha una struttura essenziale, in cui il rapporto tra costi diretti (addetti e impiegati della produzione) e costi fissi di struttura (impiegati di concetto, manager) è mediamente di 10:1.

Inoltre, ogni stabilimento sviluppa una politica coerente a quella di gruppo, grazie al fatto che le Direzione Generale di stabilimento è sempre italiana e intrattiene con la sede centrale rapporti quotidiani. Tecnologia, know-how e macchinari sono spesso pensati e realizzati in Italia e comunque tutti di derivazione italiana, generati dall’ headquarter ed implementati in loco. Il sistema di rilevamento dati aziendale e il sistema di gestione di ogni stabilimento sono gli stessi utilizzati nella sede centrale di Rastignano dove si realizzano, oltre al prodotto storico top di gamma del settore, RS Bimetal, tutti i radiatori bimetallici di Gruppo.

Partner commerciali

In questa dicitura sono compresi tutti i fornitori di beni e servizi con il quale il gruppo collabora da anni e che rappresentano una risorsa strategica importante. Così come molte realtà di aziende modello, anche Sira Industrie ha “costruito” rapporti strategici di fornitura che nel tempo si sono trasformati in vere e proprie partnership in modo spontaneo e collaborativo. Il concetto di base è: “il fornitore come valore da coltivare, incoraggiare e sviluppare nel tempo”. Questo garantisce un vero e proprio vantaggio pre-competitivo: la rapidità e l’efficacia di un network di questo tipo non possono essere replicati, se non dopo anni di intensa collaborazione reciproca.