Strategia Industriale

Focalizzazione sul core business

Sira Industrie è tra i leader mondiali nella produzione di terminali per il riscaldamento - comunemente detti “termosifoni”o “radiatori” - e nella fornitura di pressofusioni a ciclo completo e di stampi per la pressofusione in alluminio, destinati all’industria meccanica e all’automotive.
Il concentrarsi a lungo in questi due specifici settori di mercato, accompagnando e promuovendo l’evoluzione tecnologica dei prodotti e dei sistemi di produzione dedicati, ha permesso di sviluppare un know-how di ineguagliabile livello, che costituisce ancora oggi l’essenza competitiva del gruppo.

Internazionalizzazione produttiva

Sira Industrie è oggi una realtà internazionale con sedi, stabilimenti di produzione e società collegate in tutto il mondo, risultato ottenuto in anticipo su tempi e mode, che le consentono di procedere a passo spedito verso un processo di internazionalizzazione produttiva, con un evidente vantaggio competitivo su tutta la concorrenza. Gli stabilimenti di produzione sono dislocati in Italia, San Marino, Romania e Cina. La capacità complessiva di oltre 20 milioni di elementi radianti rende il gruppo Sira uno dei maggiori player mondiali del settore e, soprattutto, un attore in piena espansione sui mercati di maggior importanza e a più alto tasso di sviluppo.

Struttura finanziaria integrata

La struttura finanziaria di Sira Industrie è un moderno esempio di multinazionale “localizzata”.
Le risorse finanziarie derivano esclusivamente dall’autofinanziamento e dai proventi delle produzioni industriali, senza ricorrere a strumenti finanziari derivati o speculazioni su materie prime e simili. Le sedi locali godono di ampia autonomia gestionale e finanziaria, facendo comunque capo alla direzione centrale italiana.

Organizzazione operativa destrutturata

Grazie alle proprie unità produttive dislocate nel mondo, Sira Industrie è in grado di muoversi nel mercato globale in modo flessibile, affidabile, puntuale e concorrenziale. Le diverse unità sono coordinate tramite una gestione centralizzata tutta italiana: a Bologna, in Italia, sono infatti mantenuti la direzione strategica, il management centrale, il quartier generale di ricerca e sviluppo e le produzioni top technology. Una struttura così organizzata permette a Sira Industrie di garantire una produzione di alta qualità “made by Italy” in qualunque dei propri stabilimenti: i prodotti Sira Industrie conservano intatti i tratti italiani di originalità, eleganza, design , tecnologia avanzata ed efficienza. Nel contempo, le unità locali hanno una propria struttura produttiva autonoma in grado di garantire flessibilità e operatività ottimali.